Il Casale: da casa colonica ad agriturismo

La costruzione della casa colonica, come testimoniato da un mattone datato a mano, risale al 1771. Originariamente aveva la tipica struttura delle case contadine toscane, con pianta quadra e colombaia sul tetto. Queste case erano conosciute anche come “case leopoldine” in quanto volute da Pietro Leopoldo granduca di Toscana che le fece costruire per le famiglie contadine che all’epoca vivevano in stato di indigenza.

Con il mutare delle esigenze delle famiglie che la hanno abitata, la casa col passare degli anni ha subito varie modifiche fino ad assumere la forma attuale.

Successivamente alla seconda guerra mondiale ed in seguito allo spopolamento delle campagne nel periodo della industrializzazione, la casa è stata abbandonata fino a che nel 1986 è stata acquistata, insieme con l’oliveta che la circonda, dalla famiglia Villani.

Nei primi anni ‘90 sono iniziati i lavori di ristrutturazione, che hanno cercato di salvaguardare le caratteristiche architettoniche e di valorizzare l’impiego dei materiali originali per mantenere il calore e la genuinità tipici delle case coloniche toscane.

Dopo 6 anni di duro lavoro finalmente nel 1997 è iniziata l’avventura dell’Agriturismo Poderi Nesti&Cupoli.

Adesso il nostro B&B in Toscana offre la possibilità di trascorrere una vacanza in completo relax approfittando del giardino che circonda la piscina, oppure di fare una full-immersion nelle bellezze della Toscana, dal Chianti a San Gimignano, da Siena a Lucca.

Oppure ancora, per gli appassionati dello shopping, di approfittare della qualità dei prestigiosi outlet della regione.

 

Visita le camere dell’agriturismo>>

Vuoi sapere cosa succede nei dintorni? Visita la pagina degli eventi sagre e mercatini>>

Scopri come raggiungerci>>

View the embedded image gallery online at:
https://agriturismocupoli.it/it/il-casale#sigProGalleria8c0f159405